Foto di Luigi Bianchi

lunedì 16 aprile 2012

Vittoria in casa con l'Aquila, sconfitta esterna col Borgo d'Ale

La torsione di Ferrarotti
Tre punti importanti conquistati in casa contro l'Aquila sabato 7 Aprile, con un secco 2-0 firmato Ferrarotti /Biundo nei minuti conclusivi di una partita come al solito maschia contro un avversario sempre complicato da affrontare.
Poco gioco degli ospiti, che si affidano a lunghi lanci per sfruttare la velocità delle punte, più propositivi i verdenero, che tentano una costruzione del gioco a sfruttamento delle fascie laterali. Nonostante il possesso palla e la buona verve di Nocito in veste di suggeritore, il risultato non si sblocca fino al 26' del secondo tempo, quando Ferrarotti incorna in torsione su bel cross di Rigamonti dalla sinistra. Passano 4 minuti ed arriva il raddoppio di Biundo, lanciato in velocità a tu per tu col portiere: finta, estremo difensore messo a sedere e palla nel sacco. In mezzo, però, da sottolineare un miracolo di piede di Ferraris che nega il potenziale 1-1 a Nikai respingendogli la conclusione ravvicinata.
Vittoria importantissima, in vista delle successive gare; da notare anche la condizione fisica in crescita e il gioco messo in campo dagli uomini di Merlo.

Il gol partita del Borgo d'Ale
Il 14 Aprile a Borgo d'Ale, però, la storia è un po' diversa: c'è sempre il Crova in ripresa fisica e tattica, ma di fronte, anzichè l'Aquila devota allo schema "palla lunga e pedalare", ci sono gli uomini di mister Nabo che, come al solito, gestiscono alla pari dei verdenero il gioco, con fraseggi a terra e verticalizzazioni a sfruttare la corsa di Cianni e Bellotti.
Di contro il Crova, con la mediana rimpinzata di interditori, affida gli attacchi alla coppia Ferrarotti - Biundo, supportata da Nocito.
La partita corre sostanzialmente sui binari dell'equilibrio, a parte una folata improvvisa di Biundo (palo con un bel sinistro al volo), ed un errore clamoroso di Cianni che spara alto a porta vuota, dopo un contropiede dei pardoni di casa.
Sembrerebbe che le squadre debbano andare al riposo sullo 0 - 0, ma una disattenzione sul settore difensivo di destra concede il cross e il colpo di testa vincente che portano il Borgo d'Ale al definitivo 1-0.
Secondo tempo meno brillante del primo, con il Crova che cerca il pari con ogni mezzo, ma il risultato non cambia.
- Ovvio che avrei preferito un risultato positivo - commenta Merlo a fine gara - ma valutando la prestazione dei ragazzi mi posso ritenere soddisfatto: abbiamo tenuto testa sul piano del gioco ad una buonissima squadra e, soprattutto, abbiamo corso molto...-
Bilancio delle due gare tutto sommato accettabile: ci sta un inciampo fuori casa e contro una squadra così ben organizzata.
Sabato ci aspetta una nuova sfida, difficile, ma allo stesso tempo affascinante e stavolta tra le mura amiche. Con la Santhiatese si dovrà dimostrare che il percorso di crescita sta continuando.

In conclusione a questo articolo sul doppio impegno, però, è doveroso spendere qualche parola su ciò che è accaduto il sabato appena trascorso, nelle stesse ore in cui eravamo in campo.
Un ragazzo come noi, con la stessa età di tanti di noi, ma soprattutto con la nostra stessa passione, si è spento facendo quello che amava e che amiamo tutti.
Dal professionismo fino agli amatori, la scomparsa del centrocampista del Livorno Morosini ha colpito tutti, rendendoci molto tristi.
Di fronte a questo, per una volta, non chiudiamo con il classico "forza Crova", ma con un saluto di cuore a quel ragazzo con il quale tutti condividevamo lo stesso amore per il calcio...CIAO MORO!

1 commento: