Foto di Luigi Bianchi

giovedì 3 maggio 2012

Tre gare in otto giorni; solo un punto sul campo, ma...

Prolungato silenzio stampa sul nostro blog, a causa di un fitto calendario che ha messo i ragazzi di fronte a Santhiatese, NGG e Tricerrese nel giro di una settimana.
Tenendo da parte le considerazioni sulle decisioni del Giudice sportivo, che approfondiremo dopo, vogliamo commentare i fatti del campo.
Nelle tre partite consecutive, con tre squadre di tutto rispetto, sono venute a galla alcune pecche sulle quali è importante lavorare per migliorare sempre di più: qualche amnesia difensiva, difficoltà nella creazione delle geometrie e sterilità in fase offensiva, con una sola rete (per di più su rigore) in 210 minuti.
Ma procediamo con ordine...

INCIAMPO SANTHIATESE, MA CON GRINTA
Ci eravamo lasciati con i verdenero a leccarsi le ferite dopo la sconfitta esterna con il Borgo d'Ale; l'infermeria piena e i nervi a fior di pelle. L'ostacolo alle porte non era sicuramente il più semplice da affrontare per rialzare la testa: al comunale di Crova si presentava, infatti, la Santhiatese assetata di punti e con il dente avvelenato per i risultati dei precedenti.
Nel pomeriggio afoso, i verdenero rimaneggiati sfoderano una buona prestazione sotto il punto di vista caratteriale, meno sotto il profilo del gioco.
Il match pare equilibrato, con un possesso palla leggermente a favore degli uomini di mister Pera e concretizzato da Lo Gatto, abile a sfruttare una disattenzione della retroguardia verdenera.
Con un pallonetto a lato di un soffio, Maggio va vicino al pari nel finale della prima frazione, ma la Santhiatese resta sopra.
La ripresa si apre con la pressione del Crova, premiata da un rigore decisamente generoso e trasformato da Ale Greco.
Il pari sembrerebbe il risultato più giusto per i valori visti in campo, ma l'ennesima amnesia difensiva costa cara ai ragazzi di Merlo che incassano il definitivo 1-2 con la zuccata di Duò.
Alcune sbavature che si sono rivelate decisive, ma nel complesso la prova non è da buttare via.

TRISTEZZA A CARESANABLOT
Tutt'altro che incoraggiante, invece, la prestazione del primo tempo nel turno infrasettimanale (e festivo) contro una ridimensionatissima NGG: il Crova sembra svogliato, privo di motivazioni. Ne consegue un parziale che non ammette giustificazioni; il 2-0 incassato in 20minuti è sì frutto di svarioni su palle da fermo, ma non tentare di abbozzare una men che minima reazione è una colpa alla quale nessuno degli undici in campo si può sottrarre.
Di stampo leggermente diversa è la ripresa, nella quale, pur non brillando, i ragazzi aumentano la pressione (complice anche l'innesto di forze e idee fresche con Simo Greco come trequartista) e si presentano al tiro in diverse occasioni. Precisione e fortuna però, in questo 25 Aprile, sono in vacanza e la partita finisce 2-0.

Tre sconfitte di fila (Borgo d'Ale, Santhiatese e NGG) non erano mai state subite dal Crova nella storia del CSI in gare ufficiali...non si può negare che si stia attraversando la fase più difficile della vita del club.

RIPRESA TRICERRESE
L'ultimo step di questa fine stagione da incubo si chiama Tricerrese. Squadra in grande spolvero e in risalita in classifica.
Partita tattica, forse non bellissima, nella quale i verdenero (per l'ennesima, ma si spera ultima volta in emergenza infortuni) tengono bene il campo e offrono una prestazione finalmente all'altezza dei colori e del prestigio della società. Solo l'imprecisione e tanta sfortuna impediscono al Crova di segnare il punto della vittoria...in fondo anche lo 0-0 è un buon risultato per ripartire, come afferma anche il tecnico Merlo: "Sono abbastanza soddisfatto: la squadra ha dimostrato di aver ripreso un percorso di crescita, stiamo ritrovando gioco, idee, corsa..."
Da qui si riparta per affrontare al meglio i prossimi impegni.

TERREMOTO GIUDICE SPORTIVO
Fin qui la pura cronaca dei fatti avvenuti in campo. Il Crova si troverebbe terzo ad affrontare l'Aquila nei quarti dei play off, la Santhiatese quarta ad attendere la Tricerrese. In realtà non è così.
Le decisioni del Giudice sportivo sconquassano la classifica, riportano al secondo posto il Crova e, con la penalizzazione, lasciano fuori dai giochi scudetto la Santhiatese, ripescando nel gruppo delle prime sei la NGG.
Non è questo il luogo per discutere tali decisioni nè, tanto meno, noi ne abbiamo facoltà. Semplicemente prendiamo atto della nuova e definitiva situazione, considerando che per il Crova la regular season finisce con un turno di anticipo, causa ritiro (e conseguente vittoria a tavolino dei verdenero) del MI.VI.DA.
Ci si scontrerà con il Salasco, ma di questo parleremo nel prossimo post. Per adesso, lavorando per arrivare pronti alla fase decisiva della stagione, come sempre FORZA CROVA!

Nessun commento:

Posta un commento