Foto di Luigi Bianchi

mercoledì 23 maggio 2012

Ritorno quarti di finale: Crova 0 - Salasco 0...è semifinale!

Il massimo risultato con il minimo sforzo, qualificazione alla semifinale ottenuta.

A VOLTE RITORNANO
Lo 0-0 qualifica i ragazzi alla semifinale, risultato non entusiasmante, ma ciò che conta è il passaggio del turno.
Forti del 2-0 dell'andata i verdenero impostano una partita di attesa, dove l'imperativo è non rischiare nulla.
Tutto sommato il Crova ottiene quel che vuole, praticamente senza nulla concedere, se non un solo episodio che riporta alla mente un precedente tanto caro ai nostalgici: Monteu da Po!
Già, oggi come allora un rigore contro potrebbe sconvolgere l'equilibrio e rimettere in discussione la qualificazione.
Cambia il campo, cambia il rigorista, ma il portiere è di nuovo Mirko Vedovato...e il risultato lo stesso di 5anni fa: PARATO!
Fondamentalmente unica grande emozione di un pomeriggio tranquillo per i ragazzi...MA CHE EMOZIONE!!!

GIRARE PAGINA
E così è semifinale...e, guarda guarda, le sorprese di cui si parlava nell'articolo precedente non tardano ad arrivare: NGG, contro ogni pronostico, batte in trasferta il Borgo d'Ale e ci si presenta di fronte.
Qualche superficiale analisi potrebbe considerare questo fatto come favorevole ai verdenero: la NGG quest'anno ha molto faticato, si è qualificata ai play off a seguito dell'esclusione della Santhiatese, ma è tutt'altro che un avversario facile. Basti pensare che ha appena eliminato dai giochi una squadra che tanti davano per favorita.
Il livello di attenzione, concentrazione e rispetto dell'avversario deve, quindi, essere all'altezza di una semifinale...senza nascondere che questo doppio scontro ha un leggero retrogusto di rivincita dopo la finale della scorsa stagione.
Chiudere il capitolo quarti, lasciarsi dietro la soddisfazione del passaggio del turno e immergersi nella sfida che vale un posto in finale...

ALTRI MONDI
Noi contro il Caresanablot, lo Sporting contro la Tricerrese. Questo il quadro delle sfide.
Già detto della nostra parte del tabellone, l'altra semifinale è frutto del pareggio casalingo (1-1) dello Sporting contro un Ferrante che esce a testa alta e promette di essere all'altezza della prossima serie A, e di un vero e proprio Far West che qualifica la Tricerrese a danno dell'Aquila.
In quest'ultima sfida, però, non sono i fatti del campo a godere dell'attenzione della cronaca, bensì risse, persone all'ospedale e risultati a tavolino causa sospensione della partita.
Senza troppo scendere nel particolare, ci permettiamo di definire questi eventi con un semplice aggettivo: TRISTI!
E' infatti triste che quello che dovrebbe essere un gioco, uno svago, un DIVERTIMENTO, si trasformi in qualcos'altro che nulla ha a che vedere con il concetto di civiltà...peccato.

PARLIAMO DI CALCIO
Mettendoci da parte nella valutazioni extra calcistiche (sono altri gli organi che devono fare le dovute considerazioni), vogliamo concentrarci sul calcio giocato, godendoci l'attesa e la crescita della tensione emotiva in attesa delle partite contro la NGG.
E' arrivato il momento di mettere in campo tutto quello che abbiamo a disposizione, dalle doti tecniche a quelle fisiche, insieme al carattere, per continuare a sognare...FORZA CROVA!

Nessun commento:

Posta un commento