Foto di Luigi Bianchi

martedì 27 marzo 2012

Interrotta l'imbattibilità: Sporting 2 - Crova 0

Seconda sconfitta stagionale per i verdenero, questa volta maturata lontano dalle mura amiche del Comunale di Crova.
Di fronte agli uomini di Merlo una buona squadra, veloce e ben schierata, che merita la posizione di tutto rispetto in classifica.
Abbiamo avuto l'impressione, però, che il Crova, oltre a dover lottare contro l'avversario, dovesse sconfiggere anche la sfortuna.
Già detto e rimarcato delle pesanti assenze per infortunio, per squalifica e per svariati motivi personali. Ovvio che tutto ciò non debba diventare un alibi, ma sicuramente non aiuta!
E pensare che dopo 40 secondi sembrava mettersi bene: palla invitante, dopo una serie di carambole a centro area avversaria, che finisce sui piedi fini di Nocito. Ah, finalmente la palla giusta nei piedi dell'uomo giusto, mica il frenetico Cesare o lo sciagurato Maggio...l'urlo del gol, però, resta in gola ai tifosi perchè il fantasista croatese, tradito da un rimbalzo causato dall'arido terreno di gioco, spara sul fondo. Nulla da fare, si resta 0-0 e questo è un chiaro segnale: la fortuna ha voltato le spalle al Crova!
Come spesso accade, di gioco se ne vede ben poco, ma i ragazzi sembrano tenere bene il campo, anche nella formula rimaneggiata che vede spiccare la buona prova di Mana in mediana a far coppia con Amelio. Quando tutto sembra indirizzare le squadre al riposo a reti bianche, una disattenzione viene però pagata a caro prezzo: punizione in attacco battuta male, contropiede micidiale dei padroni di casa e rete dello svantaggio che complica le cose...et voilà, quadretto drammatico completo. O almeno si potrebbe pensare che si sia già giunti al peggio, ma non passa un minuto della ripresa che lo Sporting raddoppia, sempre in contropiede, sempre da un errore banale del Crova.
La frittata è fatta? Macchè!!! A tutto questo mancava ancora un ingrediente saporito: il free style dell'arbitro che si inventa la doppia ammonizione per Ferrarotti (giocatore che per accumulare due ammonizioni ha dovuto completare tutto il settore giovanile!) oltre a una serie di decisioni dannose per entrambe le squadre.
Ricapitolando, sotto di due reti e in inferiorità numerica, falcidiati dagli infortuni, con la panchina cortissima, il Crova guarda agli ultimi 15minuti col terrore di finire presi a pallate.
Gli spazi sono infiniti, eppure gli avversari graziano i ragazzi e, addirittura, prima Maggio che ciabatta un sinistro sul fondo da ottima posizione, poi Giorgio stoppato in modo fortuito dagli avversari per un paio di volte, potrebbero rendere meno amara la sconfitta...ma oggi proprio non è giornata!
Vabbè, quando tutto gira storto è difficile sistemare le cose. Ma un aspetto positivo del pomeriggio dei Cappuccini lo vogliamo trovare: dopo 5mesi di stop per infortunio è tornato in campo Cavaglià, autore, peraltro, di uno scampolo incoraggiante di partita.
E' il caso di ricominciare da qui, dalla buona notizia del recupero di Andrea, che ci auguriamo possa essere il primo di una lunga, troppo lunga serie di recuperi degli infortunati...FORZA CROVA!

Nessun commento:

Posta un commento