Foto di Luigi Bianchi

lunedì 24 ottobre 2011

Cuore e carattere: Crova 2 - Sporting 1

Il CSI è anche (e soprattutto) questo: se pretendete partite tatticamente esasperate, schemi studiati e provati, gioco fluido, fraseggi e possesso palla stile Barcellona...andatevi a vedere il Barcellona!
Il bello di questa categoria lo fanno anche gare come quella vista sabato a Crova, piene di grinta, cuore, forza d'animo e spirito di sacrificio. Gare nelle quali alcune fasi possono risultare caotiche, disordinate, non esteticamente "belle", ma che sanno trasmettere l'importanza di un risultato, la passione e l'impegno che i giocatori mettono in campo, ricorrendo anche a giocate "spartane" come un rinvio a spedire il pallone il più lontano possibile...la classica SCARAZZATA a difendere con i denti il risultato.
Lo sa bene Ale Greco, che in più di un' occasione non ci ha pensato su, allontanando i pericoli senza fronzoli, piuttosto di difendere il fortino e portare in cascina 3 punti che tengono i verdenero col morale alto.

Eppure non era cominciata così bene: lo Sporting si presenta subito come una buonissima squadra che difficilmente getta via la palla, ma raramente si rende pericolosa, grazie ad una feroce aggressività dei ragazzi di casa. Nonostante tutto, gli ospiti vanno in vantaggio al 13', con una mischia d'altri tempi, viziata da un fuorigioco iniziale per il quale avrebbe protestato anche Bocelli!...il CSI è anche questo.
La risposta croatese non tarda comunque ad arrivare, con una zuccata di Ale Greco, su corner del fratello Simone.
E' proprio il giovane esterno sinistro che, ispiratissimo, manda elegantemente in porta Zibe con un lancio millimetrico; il Bomber a tu per tu col portiere non sbaglia e sigla il 2-1 finale.
Di qui in avanti tanta sofferenza e, come dicevamo, tanto cuore. Lottare su ogni pallone per ottenere il risultato: questo è il metodo che attua il Crova...metodo che paga!...metodo da CSI.

C'è da sudare per raggiungere livelli di gioco migliori, ma certo è che l'atteggiamento è corretto.
"..se vogliamo portare a casa i punti - esausto Zibe a fine match - dobbiamo lottare come abbiamo fatto oggi con tutti gli avversari!"...parola di condottiero!...FORZA CROVA!

Nessun commento:

Posta un commento