Foto di Luigi Bianchi

domenica 20 novembre 2011

Doppia trasferta, doppia vittoria...doppia goduria: Aquila 1 - Crova 2 e Santhiatese 2 - Crova 3

Settimana di straordinari per i ragazzi, che dopo aver affrontato il Borgo d'Ale, recuperano il match con l'Aquila mercoledì 16 nella nebbia di Casale, in vista del derby con la Santhiatese sabato 19...che tour de force!!!
Il mattatore nella nebbia di Casale,
autore di gol e assist
(immagine di repertorio)

In un atmosfera quasi da film horror, a Casale, l'armata verdenera affronta l'Aquila sempre insidiosa e fastidiosa.
I primi 5 minuti, però, sono tutti "Monetta show", e vedono il mastino centrocampista croatese protagonista di un tiro-cross velenoso che beffa il portiere prima, e di un assist per il raddoppio di Ferrarotti poi.
Sembra tutto in discesa, ma dopo la partenza sprint degli uomini di Merlo, la nebbia occupa, oltre che l'ambiente, anche le idee dei croatesi. Ne scaturiscono il gol che accorcia le distanze dei padroni di casa e una partita sofferta e nervosa, che si conclude però con la conquista dei 3 punti mai così importanti per classifica e morale.


Il gol dell' 1-1 di Cesare
Sabato 19 Novembre uno degli incontri più attesi della stagione: il derby in casa della Santhiatese.
Partita di calcio, ma anche di emozioni, di nervi, di testa. Quella che i verdenero forse lasciano qualche minuto in più negli spogliatoi: vantaggio Santhiatese al 1' di gioco...imbambolati!
La reazione dei ragazzi non tarda ad arrivare, con un paio di nette occasioni per pareggiare, mancate dal generoso ma impreciso Esposito. Il folletto della bassa si fa comunque perdonare al 7', depositando in rete (vedi foto) una percussione di Zibelli. Parità ed emozioni...che derby!
Ferrarotti si libra nell'aria per il 2-2
La strada croatese, però, torna presto in salita: su una dormicchiata della difesa, la Santhiatese passa ancora. E, proprio perchè non vogliamo farci mancare nulla, a innervosire e scaldare gli animi, oltre che a generare un mare di polemiche, ci si mette pure un gol fantasma, negato a Ale Greco. Se fosse dentro o fuori, nessuno è stato in grado di dirlo (aspetteremo il processo di Biscardi per analizzare la super moviola). Si va al riposo sul 2-1 per i padroni di casa, ma al rientro in campo si capisce subito che i ragazzi non ci stanno a perdere questa partita. Il Crova alza il baricentro, aumenta la pressione e trova il pari con una bella incornata dell'infaticabile Ferrarotti (nella foto qui a fianco). Di qui in avanti poche emozioni vere, valzer di cambi dei tecnici e solo grande nervosismo (soprattutto santhiatese) generato da scelte discutibili ma mai clamorose praticate dall'arbitro...diciamo che l'arbitraggio non è stato troppo corretto...PER NESSUNA DELLE DUE SQUADRE!
La vera svolta si ha allo scadere del tempo, quando quasi tutti si erano rassegnati a portare a casa un punticino che non avrebbe permesso la supremazia nel derby, ma avrebbe mosso la classifica: imbeccato da una spizzicata di testa, il solito Zibe (oggi un po' dolorante e sottotono) mette il punto esclamativo alla prestazione di carattere del Crova, che porta in cascina 3 punti che valgono oro.

Meglio di così non sarebbe potuta andare questa settimana di fuoco calcistico. Ora resta un grande scontro sabato prossimo, finalmente sul nostro campo: ospitiamo l'NGG che in una piovosa sera di Giugno ci ha portato via un sogno. Questa stagione siamo tornati per riprendercelo...FORZA CROVA!

1 commento:

  1. diciamo ke la partita di sabato non vale 3 punti ma minimo 6!!!!! ke ne dite?partita con riskio infarto oltre ke in campo anke pankina e..... sugli spalti ragazzi mi fate morire con queste partite ma..... tutto e' bene quel ke finisce bene!!!! ora portiamo i 3 palloni raccolti nella rete a una certa persona della santiatese ki vuole intendere intenda..... FORZA CROVA SEMPRE

    RispondiElimina