Foto di Luigi Bianchi

venerdì 25 marzo 2011

Aria di sfida...verso Crova - Santhiatese

Aria di sfida.
Aria di sfida perchè ci stiamo avvicinando a una delle gare chiave della stagione. Aria di sfida perchè da entrambe le parti ci sono tante ragioni per cercare di vincere. Aria di sfida per la Santhiatese, per cui vincere vorrebbe dire aggancio in seconda posizione, ambito piazzamento per accoppiamenti favorevoli ai play off. Aria di sfida per il Crova, per cui vincere vorrebbe dire allungare sulla diretta inseguitrice e non perdere la scia della Neu capolista.
Fin qui le motivazioni aritmetiche, importanti per tutti, ma meno delle motivazioni psicologiche.
Aria di sfida perchè non c'è in gioco solo una partita, ma un campanilismo più radicato. Aria di sfida perchè molti tra i giocatori delle due squadre si conoscono, si parlano, si punzecchiano; vogliono prevalere gli uni sugli altri.
Aria di sfida perchè tra le società c'è chi deve confermarsi ancora, dopo anni ad alto livello, e definire categoricamente le gerarchie e c'è chi deve ritagliarsi quello spazio al vertice che il risultato del quarto dei play off dell'anno scorso non gli ha concesso.
Aria di sfida perchè i tifosi incrociano i propri sguardi da un bar all'altro, divisi da una piazza del centro città, come nelle stracittadine che si rispettino.
Aria di sfida, per prevalere su un avversario così vicino e cosi scomodo.
Aria di sfida... insomma...aria di derby!

Nessun commento:

Posta un commento