Foto di Luigi Bianchi

martedì 22 marzo 2011

Le pagelle di Dani Ziliani

Ferraris voto 8
Si dice che i portieri decisivi sono quelli che non vengono impegnati tutta la gara, ma quando sono chiamati all'intervento salvano la partita. Allora Corrado è decisivo all'ennesima potenza. Perchè la sua partita dura 3minuti: giusto il tempo di vedersi fischiato un rigore contro invece di una carica a favore, prendere un giallo per proteste (più che comprensibili) e ipnotizzare l'avversario parandogli egregiamente il penalty del potenziale 1-2...RAPACE!

Sarasso voto 7,5
Percorre il fascione destro con una frequenza e una brillantezza degni del miglior Cafù dello scudetto romanista. Dai suoi piedi partono l'azione che porta al primo gol e il cross millimetrico per il raddoppio di Bongianino. Qualcuno ha provato a contare quante volte ha percorso la corsia, ma non sa dirlo...CHILOMETRAGGIO ILLIMITATO!

Di Napoli voto 7
La solita garanzia, per giunta senza strafare. Di testa sono tutte sue, per non parlare delle chiusure: emblematica la progressione in un ripiegamento del primo tempo, in cui recupera 5 metri all'avversario, lo aggira, gli guadagna lo spazio necessario al disimpegno ed esce a testa alta...SAETTA!

Greco S. voto 6,5
Adattato al ruolo di centrale causa assenza forzata del fratello, cerca di tenere in ordine il reparto, rischiando alcune sbavature. Al primo intervento tenta di non gettare via il pallone, rimanendo impantanato nel fango: gli interventi successivi saranno meno eleganti ma sicuramente più efficaci...SPARTANO!

Bernuzzo voto 6+
Meno propositivo di Sarasso ma più attento alla posizione e alla copertura. Sempre ben piazzato, non sbaglia praticamente nulla. Nel finale costretto a uscire causa dolori muscolari...DILIGENTE!

Ferrarotti voto 7++
Doppio + per la giocata/perla di metà primo tempo: difesa della palla, doppio sombrero, dribbling nello stretto e suggerimento in profondità. Un vero spettacolo estetico riconosciuto anche dai complimenti del Mister. Per il resto è il solito motorino tutto cuore e sacrificio, che non brillerà agli occhi dei meno esperti ma resta importantissimo per l'economia di squadra...CONCRETO!

Amelio voto 6/7
Non è un caso che se gira lui, la squadra non può che andargli dietro. Finalmente è in partita fin dall'inizio e smista un numero di palloni che ci vorrebbe il pallottoliere...METRONOMO!

Monetta voto 7
Sua madre per i primi 25 secondi ci aveva anche sperato, ma l'animo da lottatore ha prevalso sulla pulizia della biancheria e il buon Lenny ha cominciato a gettarsi su ogni pallone come un matto. Giocatore di rottura indispensabile nel reparto mediano...LOTTA NEL FANGO!

Bongianino voto 7+
Vale anche per lui lo stesso discorso di Monetta; defilato sulla sinistra, però, il centrocampista mancino si adatta anche al ruolo di spinta e costruzione, giocando bene palloni difficili nonostante il campo pesante e trovando anche la rete di testa, non certo la sua specialità...CARRO ARMATO!

Bonfieni voto 6,5
La sua tecnica non si sposa certo col terreno impantanato, ma si propone sistematicamente a dare sostegno ai compagni, anche se forse tiene un po' troppo la palla tra i piedi. Dà comunque un grosso fastidio alla difesa tricerrese e ha il merito di farsi trovare al posto giusto nel momento giusto per insaccare l'1-0...OPPORTUNISTA!

Biundo voto 7
Gioca 60 minuti da prima punta, dannandosi l'anima per essere il riferimento offensivo della squadra. Partecipa attivamente al gioco e solo per una bella parata del portiere avversario non sigla il 3-0 che avrebbe chiuso la partita. Gli ultimi 10 minuti si trasforma per necessità in medianaccio vecchio stampo per difendere il vantaggio, senza indugiare a scarazzare via palloni alla viva il parroco...SACRIFICIO!

Esposito voto 6,5
Gettato nella mischia per far valere freschezza e velocità, va al tiro in un paio di occasioni e tiene in apprensione la difesa avversaria, sfruttando le ripartenze in contropiede...TARANTOLATO!

Picco voto 6
In pochi minuti ricopre ruoli in tutti i reparti in una fase tattica convulsa della partita. Finisce da centravanti nel tentativo di proteggere il pallone per far rifiatare la difesa...EMARGINATO!

Pezzatini voto 6 per presenza
Praticamente non rientra nei tabellini della partita, se non per il cambio a Bernuzzo. Non per demerito suo ma per assenza di interventi di rilevanza dovuti alla scarsa spinta degli avversari nella sua zona di competenza...COMPARSA!

Mister Merlo voto 6,5
Ci vuole così poco...basta non azzardare bizzarrie tattiche, mettere in campo una formazione equilibrata che valorizzi le qualità del gruppo senza far sentire le assenze di individualità di spicco (non a tutti i livelli ci si può permettere di tener fuori il capocannoniere del torneo senza risentirne). I risultati parlano da soli, chiunque ci sia in campo...DA LECCARSI I BAFFI!

Il terreno di gioco di Tricerro voto 2
Mancava solo Ridley Scott con la sua troupe cinematografica e si potevano girare le scene di addestramento dei marines con la faccia nel fango. Zone di pseudo normalità alternate a vere e proprie paludi simili a sabbie mobili, pallone che talvolta schizza sull'erba bagnata e talvolta si affossa nella melma...IMBARAZZANTE!

Nessun commento:

Posta un commento