Foto di Luigi Bianchi

domenica 27 marzo 2011

Una zampata di Maggio riaggiusta il derby: Crova 1 - Santhiatese 1

Il pomeriggio primaverile di Crova ospita la sfida di cartello tra due formazioni ambiziose che puntano entrambe in alto.
Orfani degli infortunati Zibelli, Giorgi e Ale Greco e del febbricitante Monetta, i ragazzi sono tenuti a dimostrare di poter sopperire alle assenze ed ottenere risultati anche contro formazioni di spicco.
Il primo tempo non offre uno spettacolo calcistico eccezionale, con le squadre che mostrano sicuramente più agonismo che qualità di gioco. In tutto questo la Santhiatese è evidentemente più brillante atleticamente e più aggressiva e grintosa rispetto a un Crova a tratti un po' timoroso.
Come detto il gioco non decolla, e ci si deve affidare agli episodi: al 10' Ferraris tentenna su un tiro innocuo rischiando di mettersi il pallone in porta da solo con una papera. Fortunatamente recupera evitando danni maggiori. Due minuti più tardi, in piena area santhiatese, è Panetta a ciccare un facile pallone, offrendo a Bonfieni un' occasione che il fantasista croatese "sparacchia" male sulle gambe del portiere dal limite dell'area piccola.
Grande agonismo ed equilibrio che continuano fino al 24' quando Bonfieni perde malamente un pallone sulla tre quarti avversaria, la Santhiatese riparte in velocità e colpisce in contropiede una difesa un po' troppo statica: vantaggio degli azzurri di mister Pera e partita in salita per il Crova.
La parità potrebbe essere subito ristabilita, ma ancora Bonfieni conclude alto da ottima posizione.
Nella pausa tra prima e seconda frazione, Merlo ha sicuramente suonato la carica ai suoi: i ragazzi rientrano in campo più grintosi e determinati, anche se rischiano in qualche occasione concedendo spazio all'ispirato Catanzaro.
La pressione dei verdenero aumenta tanto da mettere Biundo in condizioni di pareggiare, ma il suo diagonale sinistro finisce solo sull'esterno della rete.
Dalla panchina, allora, mister Merlo prova a giocarsi il tutto per tutto, inserendo Picco come esterno di spinta sulla sinistra e Maggio a fare la terza punta di ruolo, togliendo un difensore, schierando così un 3-3-1-3 della disperazione.
Proprio sull'asse dei nuovi entrati si costruisce l'azione del pari a un minuto dal termine del tempo regolamentare: incursione di potenza di Picco sulla sinistra, meraviglioso cross mancino teso ad aggirare la difesa e zampata di rapina di Maggio che sigla il pari e fa esplodere la gioia del pubblico verdenero.
Per la Santhiatese un pari dal sapore amaro (anche perchè se "...ha segnato quello che non sa nemmeno correre..." brucia ancora di più!!!), per il Crova punto importante e imbattibilità casalinga mantenuta, distanze invariate in classifica e consapevolezza che tutti, titolari e gregari, possono essere benzina di un viaggio che ci auguriamo possa essere il più lungo possibile.

Nessun commento:

Posta un commento