Foto di Luigi Bianchi

lunedì 21 marzo 2011

La palude di Tricerro non ferma i ragazzi: Tricerrese 1 - Crova 2

"Nei momenti di difficoltà si vede il vero gruppo". Questa volta lo si può dire a voce alta: il Crova conquista 3 punti importantissimi sul campo della Tricerrese, già difficile normalmente e reso quasi impossibile dalle piogge della settimana.
Se a questo si somma lo smacco psicologico della sconfitta contro l'Aquila ancora da metabolizzare e la panchina preventiva (saggiamente) per il finalizzatore più concreto, il quoziente di difficoltà della trasferta cresce a dismisura.
I ragazzi, però, si dimostrano all'altezza della situazione, aiutati dalla scelta del modulo più congeniale ed equilibrato per una gara così importante.
Fin dalle prime battute si nota la voglia di lasciarsi alle spalle l'intoppo dei Cappuccini: ne scaturisce una prova ordinata e determinata, a tratti di ottimo calcio.
Al 9' del primo tempo, un buon fraseggio a metà campo permette ad Amelio di lanciare in profondità Ferrarotti sulla corsia destra. Il fluidificante verdenero (autore dell'ennesima prova sopra la media) punta la porta e serve Bonfieni che a colpo sicuro insacca. Inutili le proteste dei padroni di casa per il fuorigioco di rientro di Biundo che non partecipa all'azione.
Dopo il vantaggio il Crova prende pieno possesso del campo, schiacciando la Tricerrese nella propria metà campo. Il raddoppio è nell'aria e, dopo un paio di situazioni di superiorità non sfruttate, sempre dalla destra Sarasso, che per 70 minuti divorerà la fascia di competenza, mette in mezzo un cross invitante sul quale Bongianino colpisce di testa infilando il portiere avversario sul secondo palo. 22' del primo tempo e gara in cassaforte.
Ma, come troppo spesso accade, i ragazzi allentano un po' la tensione e i padroni di casa rimettono fuori il naso e, con un regalo formato famiglia dell'arbitro, hanno la possibilità di accorciare le distanze su un rigore che si potrebbe definire "artistico".
Il doppio vantaggio è però preservato dalla parata tutt'altro che facile del penalty da parte di un superbo Ferraris.
Si chiude così la prima frazione sul 2-0 per il Crova.
La ripresa si svolge come da pronostico: la Tricerrese che spinge per riagguantare la partita e il Crova un po' in difficoltà che riesce ad essere pericolosa di rimessa.
La pecca più grande dei ragazzi è proprio quella di non chiudere il match su uno dei contropiedi concessi dagli avversari, nonostante gli ingressi dei freschi Picco ed Esposito.
Va a finire, così, che la Tricerrese accorcia le distanze, forunatamente troppo tardi per arrivare a un pareggio che avrebbe lasciato l'amaro in bocca ai verdenero per quanto fatto vedere sul campo.
Tre punti d'oro in cascina, che permettono di mantenere inalterato il ritardo di un punto dalla capolista NGG e di portare a 3punti il vantaggio sulla Santhiatese fermata sul pari e prossima avversaria nel derby del comunale di Crova.
Bene così ragazzi, è questo l'atteggiamento per affrontare correttamente anche le prossime difficili partite...FORZA CROVA!

1 commento: